Newsletter Ayurveda nr. 62 – Luglio 2020

Newsletter n° «62»

Luglio 2020

FOCUS TAILAM: Ksheerabala, preparazioni tradizionali a confronto.

 

International Journal of Ayurveda and Traditional Medicine 1.1 (2019): 24-30. 

“NEW PERSPECTIVES OF KSHEERABALA TAILA (OIL): A CRITICAL REVIEW.”  

Verma, Jatinder, and Gopesh Mangal

 

La newsletter in breve

Ksheerabala Taila è un importante Sneha Kalpana menzionato nei testi ayurvedici preparato con Go-Ksheera (latte di vacca), Bala (Sida cordifolia) e Tila Taila (olio di sesamo). [42]

Questo versatile olio medicato rappresenta uno dei migliori esempi di potenziamento tra i tre ingredienti principali, dovuto alla metodica di preparazione che consente la complessazione, nel prodotto ottenuto, di potenti bioattivi (lipofili ed idrofili) diversi tra loro. Il latte di mucca contiene tutti gli elementi necessari per la crescita e la nutrizione di ossa, nervi, muscoli e altri tessuti del corpo umano ed in particolare quello nervino. La radice di Bala (Sida cordifolia L.) è ritenuta una droga vegetale di grande valore ed una più utilizzate, anche grezza, in Ayurveda nelle malattie neurologiche e cardiache e per i suoi effetti analgesici, antinfiammatori ed epatoprotettivi. Nella formulazione Tila Taila contribuisce a nutrire e rafforzare tutti i Dhatu, controllando Dhatukshaya e alleviando così Vata. La presenza di Go-Ksheera, Bala e Tila Taila consentono a Ksheerabala Taila di pacificare tutte le ottanta condizioni croniche di origine Vata (Vata Nanatamja Vikara) come Ardita (paralisi facciale), Katishula (mal di schiena), Katigraha (Gridhrasi, sciatica), Sandhigata Vata osteoartrite), Greeva Hundana (spondilosi cervicale), paralisi cerebrale, Ardhangavata (emiplegia), Kampavata (malattia di Parkinson), convulsioni e altri disturbi neurologici. Ksheerabala Taila è ampiamente usato in vari trattamenti Panchakarma come Snehana, Kavala, Talam, Matra Basti, Nasya, Shirobasti e nei trattamenti come ad esempio Moordhini Taila. [42]

Nella letteratura classica ed nelle recente letteratura scientifica sono descritte diverse metodiche di preparazione di Ksheerabala Taila ed esistono anche alcuni studi che ne confrontano le caratteristiche ed in particolare lo studio analitico-farmaceutico [12] di Trividha Sneha Paka di Ksheerabala taila suggerirebbe che Madhayama Paka possiederebbe il massimo valore terapeutico. [42]

Al confronto tra le diverse metodiche tradizionali di preparazione di Ksheerabala Taila ed al suo possibile meccanismo di attività è dedicata questa Newsletter che prende spunto da un recente articolo scientifico pubblicato dicembre 2019 da “International Journal of Ayurveda and Traditional Medicine”. L’articolo esamina diversi studi su Ksheerabala Taila descrivendo i vari metodi di preparazione citati nei testi ayurvedici, i suoi usi nelle diverse forme nelle malattie e il probabile meccanismo d’azione con l’obiettivo di rivedere gli usi di Ksheerabala Taila anche in nuove prospettive per la salute umana.

 

Dall’articolo

Una delle formulazioni di olio medicato più popolari e importanti in Ayurveda è “Ksheerabala Taila” noto per la sua efficacia in varie malattie come Ardita (facciale paralisi), Katishula (mal di schiena), Katigraha (gridhrasi, sciatica), Sandhigata Vata (osteoartrite), Greeva Hundana (spondilosi cervicale), paralisi cerebrale, Ardhangavata (emiplegia), Kampavata (malattia di parkinson’s), convulsioni e altri disturbi neurologici (compresi i disturbi degenerativi). Il nome Ksheerabala Taila sarebbe stato menzionato per la prima volta in Sahasrayogam e formulazioni simili sono state menzionate in altri testi classici ayurvedici con nomi diversi.

In Charaka Samhita, è menzionato come Shata Paka e Sahasra Paka Bala Taila. [1] Sushruta lo menziona come Bala Taila [2] e Shata Paka Bala Taila [2] [Sushruta Samhita, Chikitsasthana, capitolo 15, versetti 40-43]. In Ashtanga Hridaya [3] e Bhavaprakasha [4] è menzionato come Shata PakaSahasra Paka Bala Taila. In Chakradutta [5] e Vangasena [6] è menzionato come Dashapaka Bala Taila, Shata Paka-Shasra Paka Bala Taila e Gadanigrah [7] lo cita come Dashapaka Bala Taila. Il Formulario Ayurvedico dell’India (AFI), secondo i criteri gli standard della farmacopea delle formulazioni ayurvediche, ha adottato la formula di Charaka e la ha chiamata Ksheerabala Taila.

 

Metodi di preparazione di Ksheerabala Taila

Ksheerabala Taila è uno dei Sneha Kalpana preparato usando Ksheera (latte di vacca), Bala (Sida cordifolia Linn.) e Tila Taila (olio di sesamo).

 

Sintesi del metodo di preparazione di Ksheerabala Taila secondo SAHASRAYOGAM [8]

Il metodo di preparazione di Ksheerabala Taila menzionato in Sahasrayogam in Taila Adhikara prevede di macinare 5 Pala (240 grammi) di radici fresche di pianta di bala e mescolarle con Ksheera (Q.S.) per creare Kalka (pasta collosa). Questo preparato Bala Moola Kalka deve essere mescolato in Go- Ksheera (4 parti o 960 g) e olio di sesamo (1 Prastha o 768 ml) e quindi bollito a fuoco lento (scaldare a fuoco basso 70-80 gradi C) fino a quando dalla miscela rimane l’olio. La miscela è poi lasciata raffreddare e quindi filtrata per ottenere Ksheerabala Taila.

 

Sintesi del metodo di preparazione di Shatapaka e Sahasrapaka bala secondo CHARAKA SAMHITA e ASTANGA HRIDAYA [42]

La pasta viene preparata da 960 g di polvere di Bala moola. Quindi, viene preparato un decotto di Bala Moola in 61,44 kg di acqua ridotto ad un 1/4, ovvero 15,36 kg. Vengono quindi aggiunti alla miscela 960 g olio di sesamo e 960 g di latte vaccino. La miscela viene riscaldata a fuoco lento fino a quando rimane l’olio rimane e l’acqua viene evaporata. La miscela viene lasciata raffreddare e filtrata per ottenere Ksheerabala Taila. Questo processo è ripetuto da 100 volte per ottenere Shata Paka Bala Taila e 1000 volte per ottenere Sahasra Paka Bala Taila.

 

Sintesi del metodo di preparazione di Bala taila e Shatpaka bala secondo SUSHRUTA SAMHITA [42]

  1. BALA TAILA [2]: La miscela di Kwatha (decotto), Tila Taila e Kalka di Madhura Gana Dravya, Kakolayadi Gana Dravya, Saindhava Lavana, Agaru, Raala, Dhoop Vriksha, Devdaru, Manjistha, Charila, Chandana, Kootha, Ilaichi, Tagara, Jatamansi, Tejpatra, Sariva, Vacha, Shatavari, Punarnava (presi in parti uguali) viene riscaldata insieme secondo la procedura Taila Paka.
  2. SHATAPAKA BALA TAILA [3]:Tila viene elaborato (7 volte) con Bala Kwatha (preparato con uguale quantità di Balamoola in uguale quantità a quella di Tila, con 8 parti di acqua) e il Tila taila ottenuto viene quindi rielaborato con Bala Kwatha (4 parti) per 100 volte ottenendo Shatapaka Bala Taila.

 

Sintesi del metodo di preparazione di Taila bala secondo SHARANGADHARA SAMHITA [9]

Gli ingredienti di Bala Taila secondo Sharangadhara Samhita sono mostrati nella tabella 2 dello studio. Il processo adottato per la preparazione di Bala Taila secondo Sharangadhara è lo stesso di quello di Sushruta.

 

Sintesi del metodo di preparazione di Dashapaka bala taila secondo CHAKRADATTA [Vatarakta Chikitsa, capitolo 23 / 33-34]

Secondo questo metodo, Tila Taila viene elaborato 10 volte con Go-Ksheera (4 parti) mescolato a Bala Moola Kalka (1 parte) e Bala Moola Kwatha (1 parte) per ottenere Dasha Paka Bala Taila.

 

Osservazioni sulle diverse modalità di preparazione di Ksheerabala Taila

Dalle risultanze degli studi condotti sulle diverse metodiche di preparazione di Ksheerabala Taila risulta quindi che ne esistono quattro tipi diversi menzionati dagli Autori con nomi diversi e sono tutti menzionati in relazione a Vatarakta Adhikara tranne che in Sushruta che lo ha citato nel contesto di Moodgarbha Chikitsa. Per quanto riguarda le diverse formule e il metodo di preparazione, nella realtà, vi sono poca differenze nei tra le varie tipologie (le differenze sono riepilogate nella tabella 3 dell’articolo) e riguardano principalmente: (1) aggiunta di decotto,(2) quantità di latte aggiunta,(3) numero di ripetizioni di Paka (Avartana).

L’utilità terapeutica di Ksheerabala Taila può essere ricondotta anche allo stadio di Trividha Paka da cui è ottenuto: in Sharangadhara Samhita, in Madhyama Khanda, [9] sono descritti i tre tipi di Sneha Paka (che sono gli stadi della preparazione di ghrita o un olio). Questi tre Paka sono Mridu Paka, Madhyama Paka e Khara Paka e rappresentano un importante aspetto farmaceutico della formulazione ai fini del taila da esso ottenuto. Sulla standardizzazione di Ksheerabala Taila sono stati condotti diversi studi [10, 11] e uno studio farmaceutico-analitico su Trividha Sneha Paka di Ksheerabala Taila [12] suggerirebbe che Madhyama Paka Ksheerabala Taila esprimerebbe il massimo valore terapeutico.

Pur nella diversità delle varie metodologie di preparazione tradizionale esse consentono che i vari costituenti chimici degli ingredienti (Bala, Tila, Ksheera) si complessino in un “totum attivo” (l’olio finito); le caratteristiche dell’olio “finito” dipendono anche dal numero di elaborazioni progressive adottate per ottenerlo. Risulta quindi conseguente che la qualità di Ksheerabala taila “finito”, dipende da quanto i costituenti chimici dei tre componenti si integrino tra loro rispetto ad ambientazioni altamente controllate di temperatura e alla quantità di rielaborazioni (numero di filtrazioni) progressivamente successive. La qualità del prodotto finito dipende quindi altamente dall’abilità di preparazione, che deve garantire che la miscelazione di ingredienti diversi tra loro non alteri le singole attività degli stessi ma che invece le potenzi in un concetto di sinergia.

 

Proprietà degli ingredienti principali di Ksheerabala taila

– Go-Ksheera

Go-Ksheera (latte di vacca) contiene tutti gli elementi necessari per la crescita e il nutrimento di ossa, nervi, muscoli e altri tessuti del corpo umano [11]; possiede gusto Madhura, proprietà Snigdha e Guru, Sheeta Veerya and Madhura Vipaka. Allevia Vata Dosha [3] [Ashtanga Hridaya, Sutrasthana, capitolo 5, versetto 21-22]. E’Jivaniya, Brimhaniya, Sthanya Vardhaka, Balya, Snehaniya, Dahanashaka, Ojovardhaka, Vishanasaka, Sukrajanaka, Agnidepaka, Ayurvardhaka, Medavardhaka, Rasayana, Mridu Rechaka, Abhisyanda Karaka

– Bala

In Ayurveda Bala (Sida cordifolia L.) è una droga di grande valore come confermato dal fatto che sia uno dei tre farmaci vegetali più utilizzati [13] nella scienza farmaceutica ayurvedica. In India vengono chiamate Bala molte specie di Sida ma il Formulario Ayurvedico dell’India (AFI) indica che come Bala possa essere riconosciuta la sola Sida cordifolia Linn. [14].

Bala, come suggerisce il nome stesso, indica farmaco che fornisce energia o forza ed è abbondantemente menzionato in Ayurveda ed è stato ampiamente utilizzato in malattie neurologiche e cardiache. Sida cordifolia contiene alcaloidi nella misura dello 0,085 per cento. La componente maggiore degli alcaloidi è identificata come efedrina [11] che notoriamente possiede proprietà psico-stimolanti sul CNS [15].

Bala è citata in Balya Mahakashaya [1] [Charaka Samhita, Sutrasthana, capitolo 4, versetto 7] e Madhura Skandha [1] [Charaka Samhita, Vimana Sthana, capitolo 8, versetto 139] in Charaka. Sushruta lo cita in Vatashamaka Gana, per la promozione della forza e alleviare Vata. La radice di Sida cordifolia si caratterizza per Madhura Rasa, Guru, Snigdha Guna, Sheeta Veerya e Madhura Vipaka. Sono Balya, Rasayana, Brimhaniya, Oojavardhaka, Raktapittahara, Vrishya, Vatahara, Kshayanashaka, Prajastapana, Grahi. Sida cordifolia risulta utile in disturbi neurologici come emiplegia, paralisi facciale, sciatica, debolezza generale, mal di testa, disuria, leucorrea, tubercolosi, diabete, febbre e disturbi uterini. Sida cordifolia risulta inoltre possedere attività analgesiche, antinfiammatorie e epatoprotettive [16, 17, 18].

– Tila taila

Tila Taila è l’olio estratto dai semi di Sesamum indicum. L’olio di sesamo contiene una sostanza cristallina chiamata sesamina e un composto fenolico chiamato sesamolo. L’olio di sesamo è utilizzato come base per la preparazione di Ksheerabala taila [11].

Tila Taila si caratterizza come: Madhura Rasa e Vipaka Balya e Rasayana nel Karma; esso nutre e rafforza tutti i Dhatu, controlla Dhatukshaya e allevia così Vata. Le proprietà Snigdha e Guru riducono Rukshata di Vata e con l’aiuto di Ushna Guna e Veerya allevia Vata. Tila Taila è Brimhana / Lekhana, Preenana, Vrushya, Tvakprasadana, Mardavakara, Sthairyakara, Balya, Garbhashaya Shodhaka, Bhagna Sandhanakara, Medhavardhaka, Keshya, Shulaprashamana, Ropaka, Vrana-Nashaka; Tila taila rappresenta la base lipofila per i farmaci Nasya aiutando il loro migliore assorbimento poiché le sostanze liposolubili hanno maggiore affinità per la membrana cellulare della mucosa nasale [19].

Tila taila possiede inoltre proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti [20] ed è una buona fonte di vitamina E (1,4 mg / 100 g) e di altri bioattivi come il magnesio, rame, calcio, ferro, zinco e vitamina B6 con benefici ad esempio anche nella dismenorrea [21].

 

Meccanismo d’azione di Ksheerabala Taila [42]

Il probabile meccanismo d’azione di Ksheerabala Taila potrebbe essere analizzato sulla base di Rasa Panchaka cioè sui principi ayurvedici d’azione delle droghe; tutti e tre gli ingredienti in Ksheerabala taila (Bala, Ksheera e Tila Taila) si caratterizzano per Madhura Rasa e Vipaka. Madhura Rasa mitiga entrambi i Dosha Vata e Pitta. La natura Dhatunaamprabalam (cioè di dare forza ai tessuti) di Ksheerabala taila ha un effetto positivo sugli organi di senso e di piacevolezza per la mente (Shadindriyaprasadaka) mentre nutre il corpo (Tarpayati) e svolge un ruolo importante nella sostenere la vitalità (Jeevayati). Tila Taila possiede oltre a Madhura Rasa anche Tikta Rasa (gusto amaro) che risulta efficace nel mitigare Pitta Dosha e Kapha Dosha. Tikta Rasa risulta utile nell’alleviare lo svenimento (Murchaprasamana) e promuovere la memoria e l’intelletto (Medhya). Ushna Veerya (la forza riscaldante) di Tila Taila riduce Vata e Kapha e compensa l’eventuale perdita di Ushna Veerya di Bala e Ksheera durante la fase di raffreddamento del processo di produzione. Ksheerabala taila quindi allevia Vata e Kapha senza squilibrare Pitta che è costituzionalmente Ushna; Ushna Guna di Ksheerabala taila agisce quindi senza avere effetti negativi sui Dhatu, consentendo così l’azione di proprietà come Snigdha, Manda, Sukshma e Vyavayi. In ayurveda si tramanda che Ksheerabala Taila abbia effetti pacificanti su tutte le ottanta condizioni croniche di origine Vata (Vata Nanatamja Vikara) come Akshepaka (convulsionI), Vepathu (tremori), Shrama (fatica), Glani (malessere), Vishada (depressione), Aswapna (insonnia) e Anavasthithachitata (disturbi comportamentali)[4]. Ksheerabala Taila viene tradizionalmente utilizzato come farmaco Rasayana nel trattamento ayurvedico convenzionale per epilessia. La somministrazione continua di questa formulazione impedisce il rilascio di scariche elettriche improvvise e migliora le condizioni fisiche e mentali del paziente con un profondo effetto calmante e rilassante sulla mente [22].

Recente ricerca scientifica ha dimostrato che Ksheerabala taila riduce lo stress ossidativo nel cervello di ratto comprovando l’effetto sulla neurotossicità [23]. Lo stress ossidativo è il meccanismo più importante nello sviluppo e nella progressione dell’epilessia e di altre malattie tra cui la malattia di Alzheimer, i disturbi degenerativi cronici, ictus, artrite reumatoide, diabete e cancro. Le analisi fitochimiche condotte su Sida cordifolia confermano in essa la presenza di flavonoidi che insieme ai loro glicosidi esercitano effetti ansiolitici, sedativi e anticonvulsivanti sul sistema nervoso centrale [24].

La presenza di antiossidanti impedisce il possibile danno dei neuroni. L’effetto antinfiammatorio significativo di Ksheerabala taila contro l’infiammazione acuta e l’edema indotti da carragenina è stato confermato rispetto al Diclofenac usato come farmaco standard antinfiammatorio[25]. Nasya con Ksheerabala taila sopprime l’infiammazione dei nervi grazie alla sue proprietà Sheeta (rinfrescanti) e promuove la rigenerazione dei nervi dando forza ai muscoli grazie alle sue proprietà Balya e Brihmana. Ksheerabala taila contrasta l’usura del tessuto nervoso e muscolare [26].

Un altro studio ha dimostrato che Ksheerabala (101) protegge significativamente le cellule del cervello e riduce la gravità del danno causato da intossicazione da alcol [27].

Nasya con Ksheerabala taila, in un caso di Sandhigata Vata (osteoartrosi), con particolare riferimento alla spondilosi cervicale, mostra risultati altamente significativi[28].

Shirobasti con Ksheerabala Taila e Navana Nasya con Mahamasha Taila è risultato efficace nella gestione di Ardita (paralisi facciale) [29].

Snehana karma con Ksheerabala taila nutre Sleshaka Kapha stimola le terminazioni nervose sensoriali e fornisce forza ai muscoli facciali [1] [Charaka Samhita, Sutrasthana, capitolo 14, versetto 20-24]. Moordha Taila con Ksheerabala taila se applicato sulla testa, produce chiarezza degli organi di senso, conferisce forza alla voce, fortifica la mascella inferiore e la testa, inoltre contrasta l’invecchiamento del corpo e l’esaurimento mentale [30].

Ksheerabala Taila Matra Basti [31] e Parisheka Sweda [32] hanno un ruolo nella gestione di Katigraha (spondilosi lombare). Ksheerabala Taila è usato anche per Anuvasana Basti. Panchatikta Ksheera Basti e Anuvasana Basti con Ksheerabala Taila, secondo il regime Yog Basti, ottiene effetti significativi in caso di Greeva Hundana (spondilosi cervicale) [33]. Ksheerabala Taila Basti è anche uno dei protocolli di trattamento nella gestione della denutrizione infantile dell’infanzia (Karshya) [34]. Ksheerabala Taila Matra Basti ha effetto nei bambini con paralisi cerebrale [35].

Talam con Ksheerabala Taila è uno dei protocolli complementari di trattamento per la retinopatia diabetica [36]. Kavala (gargarismi) con Ksheerabala Taila (10-15 ml) insieme a altre terapie generano benefici nella gestione della fibrosi della sottomucosa orale (OSMF) [37]. Virechana (depurazione terapeutica), Tarpana (terapia oculare usata per trattare i disturbi oculari) e Nasya (terapia nasale con Ksheerabala Taila) possono essere adottate per le gestione della malattia di Stargardt (degenerazione maculare ereditaria) [38]. Ksheerabala Taila Matra Masti aiuta a prevenire la dismenorrea [39]. Shirobasti e Nasya con Ksheerabala Taila mostrano miglioramenti in pazienti di Kampavata (morbo di Parkinson) [40, 41].

Uno studio farmaceutico-analitico relativo ai tre stadi di preparazione di Ksheerabala Taila (Trividha Sneha Paka) mostra che da Madhayama Paka si ottiene l’olio medicato con la massima efficacia terapeutica [12].

Ksheerabala Taila risulta utile per pacificare tutti gli ottanta disturbi cronici condizioni di origine Vatae ed è ampiamente usato in vari trattamenti Panchakarma come Snehana, Kavala, Talam, Matra Basti, Nasya, Shirobasti e per altre procedure Moordhini Taila.

__________________References__________________

1. Vd. Harish Chandra Singh Kushwaha, editor, Charaka Samhita, Varanasi: Chaukhambha Orientalia; 2016. Vol II, Chikitsa Sthana, chapter 29, verse 119-120.
2. Kewal Krishan Thakral, editor. Sushruta Samhita. Varanasi: Chaukhambha Orientalia; 2014. Chikitsa Sthana, chapter 15, verse 28-29.
3. Vaidya Yadunandana Upadhyaya, editor. Astanga Hridya. Varanasi: Chaukhambha Prakashan. Chikitsa Sthana, chapter 22, verse 45-46.
4. Bhisagaratna Pandit Shri Bhrahma Shankara Mishra, editor. Bhavaprakasha, Chikitsa Prakarana. Varanasi: Chaukhamba Sanskrit Bhawan; 2000.
Vatarakta-Adhikara, chapter 29, verse 155-156, 163-164. p.320.
5. Indradeva Tripathi, editor. Chakradatta. Varanasi: Chaukhamba Sanskrita Bhawan. Vatarakta-chikitsa, chapter 23, verse 33-34. p.161.
6. Harihar Prasad Tripathi, editor. Vangsena Samhita. Varanasi: Chaukhamba Sanskrit Series Office; 2009. Vatarakta-Adhikara, chapter 61, verse 112-115. p.718.
7. Indradeva Tripathi, editor. Gadanigraha: Vidyotini Hindi Commentary. Vol. 2. Section Kayachikitsa Khanda. Varanasi: Chaukhamba Sanskrit Series Office; 2011. Vatarakta-Adhikara, chapter 20, verse 47-48. p.531.
8. R Vidyanath, K Nishteshwar. Sahasra Yoga. 2 nd ed. Varanasi: Chaukhambha Sanskrit Series Office;2008. Taila Prakarana. p.110-12.
9. Smt. Shailaja Srivastava, editor. Sharangadhara Samhita. Varanasi: Chaukhambha Orientalia; 2003 Madhyama Khanda, sneha kalpana, chapter 9, verse 114-118. p.230.
10. V. Nageshwar Rao, T. Shanker, S.K Dixit, A.B Ray. Standardization of Ksheerabala Taila. Ancient Science of Life. 1996:17;21-25.
11. Joshi P et al. Standardization of Herbal Ayurvedic Oil Formulation – Ksheerabala Taila. Asian Journal of Pharmaceutical Research and Development. 2013:1(3);123-126.
12. Anand kumar et al. Pharmaceutico- Analytical Study of Trividha Sneha Paka of Ksheerabala Taila. IJRAP. 2012:3 (6);p. 884-887.
13. Ved K, Goraya GS. Demand and Supply of medicinal plants in India. NMPB, New Delhi FRLHT, Bangalore, India; 2007. p.16.
14. Govt. of India. List of single drugs of plant origin: The Ayurveda Formulary of India. Part 1, 2nd ed. (revised). Delhi: Controller of publications-Civil Lines; 2003. p-30.
15. Adam C Munhall, Stevan W Johnson. Dopamine mediated actions of ephedrine in the rat substantia nigra. Brain Research. 2006;1069(1):96-103.
16. Kanth VR, Diwan PV. Analgesic, anti-inflammatory and hypoglycemic activities of Sida Cordifolia. Phytother Res. 1999;13:75-77.
17. Rao KS, Mishra SH. Anti Hepatotoxicity activity of Sida Cordifolia whole plant. Fitoterapia. 1998;LXIX: 20-23.
18. Sutradhar RK, Rahman MA, Ahmad MU, Datta BK, Bachar SC, Saha A. Analgesic and anti-inflammatory activities of Sida Cordifolia Linn. Indian J Pharmacol. 2006;38:207-208.
19. Srikanth KY et. al. Pharmacodynamics of Nasya Karma – A Review Article. IJRAP. 2011;29(1): 96-103.
20. Mohita Bohra, Sharma KK. Role of ksheerabala Taila Nasya and Khsheerdhooma in the Management of Ardita: A Review. Ayurpharm Int J Ayur Alli Sci. 2015;4(3):54-59.
21. Wilson M, Murphy P. Herbal and dietary therapies for primary and secondary dysmenorrhea. Cochrane Database
22. Nimmy et. al. A Comparative Study on Anticonvulsant Effect of Ksheerabala Taila- Ayurveda Formulation Made with Two Source Plants of Bala (Sida Cordifolia Linn. And Sida Retusa Linn.). IAMJ. 2017:1(5): 549-56.
23. Swathy SS, Indira M. The Ayurvedic drug, Ksheerabala, ameliorates quinolinic acid induced oxidative stress in rat brain. International Journal of Ayurveda Research. 2010;1(1):4-9. DOI:10.4103/0974-8520.182749.
24. S Shrestha, J H Park, D Y Lee et al. Rhusparviflora and its biflavonoid constituent rhus flavone, induce sleep through the positive allosteric modulation of GABA A-benzodiazepine. 2012:142(1);213-20.
25. Chithra G. Nair et al. A Comparative Study on the Anti-Inflammatory Effects of Trividha Paka of Ksheerabala Taila. Int. J. Res. Ayurveda Pharm. 2015;6(6):692-95.
26. Mohita Bohra, Sharma KK. Role of ksheerabala Taila Nasya and Khsheerdhooma in the Management of Ardita: A Review. Ayurpharm Int J Ayur Alli Sci. 2015;4(3):54-9.
27. Rejitha S, Pratibha P, Madambath I. The Ayurvedic drug Ksheerabala (101) ameliorates alcohol-induced neurotoxicity by down-regulating the expression of transcription factor (NFkB) in rat brain. Ayu. 2015;36 (3): 323-28. doi.4103/0974-8520.182749.
28. Pankaj et. al. A Study of ksheerabala Tail Nasya in the Management of Sandhigata Vata with special reference to Cervical Spondylosis. WJPMR. 2019:5 (4);142-46.
29. Anil Gupta. Role of Navana Nasya with Mahamasha Taila and Shirobasti with Ksheerabala Taila in the Management of Ardita: A Comparative Clinical Study. Int. J. Res. Ayurveda Pharm. 2017:8(6),74-8.
30. Murdha Tail. Ayurvedic oil treatment on head article by Dr. Raghuram YS. Available: easyayurveda.com/2016/05105/moordhatail.
31. Rabinarayan Tripathy, Parmeshwar Namboothiri, Susmita Priyasarshinee Otta. Open Label Comparative Clinical Trial of Dvipanchamooladi and Ksheerabala Taila Matra Vasti in the Management of Low Back Ache. International Journal of Ayurveda and Pharma Research. 2016;4(6):19-26.
32. Jindal Dilbag et. al. A Clinical Study to Assess the Efficacy of Parisheka Sveda in the Management of Katigraha. Journal of Biological & Scientific Opinion. 2013:1(2): 84-87.
33. Yadav Rajesh Kumar, Singh Pushpinder. A Clinical Study To Evaluate the Effect of Panchtikt Ksheer Vasti and Ksheera Bala Taila Anuvasana Vasti in the Treatment of Greeva Hundana (Cervical Spondylosis). International Ayurvedic Medical Journal. 2018 Nov.;6(11):2411-16.
34. Masram et al. Efficacy of Ayurvedic Treatment Protocol in the Management of Childhood Karshya (Undernutrition). An Overview of the Research Works. J. res. Tradit. Medicine. 2016;2(3):87-93.
35. Lande Prashant et al. Effectiveness of Ksheerabala Taila Matra Basti in Children with Cerebral Palsy. UJAHM. 2016;4(6):8-11.
36. Krishna Kumar V. Ayurvedic Treatment of Diabetic Retinopathy- A Review. International Journal of Ayurvedic and Herbal Medicine.2018;8(3):3235-40.
37. Patel KR, Rajagopala M, Vaghela DB, Shah A. A Pilot Study on Ayurvedic Management of Oral Submucous Fibrosis. Ayu. 2015;36:34-40.
38. Shaw SK, Apoorva M N, Sujathamma K. Management of Stargardt’s disease through Ayurvedic Science. Delhi J Ophthalmol. 2018;28:56-8.
39. Lakshmi et al. A Case Report of Ksheerabala Taila Matrabasti in Udavartini Yonivyapat (Primary Dysmenorrhea). WJPMR. 2017;3(2):236-39.
40. Jatinder et al. Management of Kampavata w.s.r to Parkinson’s disease through Panchakarma- a case report. WJPLS. 2018;4(10):115-19.
41. Jatinder Verma, Surya Prakash, Gopesh Mangal. Effect of panchkarma therapy in the management of kampavata w.s.r to parkinson’s disease – a case study. Int. J. Adv.
42. Verma, Jatinder, and Gopesh Mangal. “New Perspectives of Ksheerabala Taila (oil): A Critical Review.” International Journal of Ayurveda and Traditional Medicine 1.1 (2019): 24-30.

____________________________________________ 

 

A cura della direzione scientifica di Benefica

International Journal of Ayurveda and Traditional Medicine 1.1 (2019): 24-30. 

“NEW PERSPECTIVES OF KSHEERABALA TAILA (OIL): A CRITICAL REVIEW.”  

Jatinder Verma 1, Gopesh Mangal 1 

Author information:

1 Department of Panchakarma, National Institute of Ayurveda, Jaipur, India.

 

ABSTRACT

Ksheerabala Taila is an important Sneha Kalpana (oil formulation) mentioned in Ayurveda texts prepared from Go-Ksheera (cow milk), Bala (Sida cordifolia) and Tila Taila (sesame oil). Cow’s milk contains all the elements necessary for the growth and nutrition of bones, nerves, muscles and other tissues of the human body. Bala is a highly valuable drug in Ayurveda and is one amongst the three most utilized raw drugs. It is abundantly mentioned in Ayurveda and has been largely used in neurological as well as heart diseases and reported to possess analgesic, anti-inflammatory as well as hepato-protective activity. Tila Taila nourishes and strengthens all Dhatu, checks Dhatukshaya and thus alleviates Vata. The presence of Go-Ksheera, Bala and Tila Taila makes Ksheerabala Taila to pacify all the eighty chronic conditions of Vata origin (Vata Nanatamja Vikara) such as Ardita (facial paralysis), Katishula (low back ache), Katigraha (Gridhrasi, sciatica), Sandhigata Vata (osteoarthritis), Greeva Hundana (cervical spondylosis), cerebral palsy, Ardhangavata (hemiplegia), Kampavata (parkinson’s disease), convulsions and other neurological disorders. It is widely used oil in various Panchakarma therapies like Snehana, Kavala, Tala, Matra Basti, Nasya, Shirobasti and other methods of Moordhini Taila.
Different mthods of preparation are described in many texts and various studies have been done to compare the efficacy of Ksheerabala Taila. Pharmaceutico-Analytical study of Trividha Sneha Paka of Ksheerabala Taila shows Madhayama Paka Ksheerabala Taila having maximum therapeutic value. The present article reviews different studies on Ksheerabala Taila with description of various methods of preparations mentioned in Ayurveda texts, its uses in different forms in diseases and probable scientific mode of action.

Keywords: Ksheerabala Taila; Neurological disorders; Sesame oil; Sida cordifolia

ISSN (online): 2582-5410 

 

richiedi l’articolo completo