DIZIONARIO DI FITOTERAPIA

Dalla Tradizione alla Fitoterapia Razionale

 

Benefica è impegnata da più di 25 anni nella proposta di integratori naturali di qualità, nelle cui formule sono impiegati esclusivamente officinali di uso tradizionale.

Questa scelta è da sempre ispirata al pensiero di voler offrire soluzioni a favore del benessere della persona, la cui utilità sia ampiamente sperimentata da una comprovata tradizione di impiego e di sicurezza d’uso.

Per questi motivi Benefica formula prodotti nei quali le piante officinali sono state principalmente impiegate nei grandi  sistemi di medicina tradizionale, antichi di millenni,  come ad esempio quella ayurvedica e cinese, oppure rifacendosi alle antiche esperienze della classica fitoterapia occidentale.

Dai principali sistemi di medicina tradizionale sono deducibili informazioni credibili, sulla efficienza allo stato di salute dei “botanicals” utilizzati , derivanti  da una metodologia osservazionale, di natura clinica, che guida il pensiero aziendale al di là di scelte dettate dalla moda.

Sarebbe tuttavia limitativo ed incompleto riferirsi all’utilità di questi antichi e preziosi rimedi  senza che questi fossero  adeguatamente supportati, da informazioni  scientifiche di natura farmacologica e clinica, così come oggi richiesto da una attuale e moderna visione di “Fitoterapia Razionale e basata sulle Evidenze”.

Benefica da sempre opera con la finalità di porsi come interprete del valore delle medicine tradizionali proponendone anche  la moderna ed attuale lettura in chiave scientifica.

Da queste convinzioni nasce la volontà di Benefica di offrire un ulteriore servizio per la conoscenza della fitoterapia razionale, con  questa sezione dedicata alle monografie dei singoli officinali contenuti nei prodotti aziendali, fornendo, per ciascuna pianta, le informazioni scientifiche che ne supportano i moderni razionali d’uso, oltre a quelli  tramandati dall’esperienza tradizionale.

Le monografie, periodicamente aggiornate,  riportano le informazioni botaniche, farmacologiche e cliniche dei singoli officinali, in una sintesi generale di tutte le informazioni scientifiche attualmente disponibili e sono corredate di fonti bibliografiche accreditate.