Taila & Choorna

In India viene da sempre fatto un abbondante uso di sostanze oleose in varie forme e modalità, che vanno dagli usi personali e domestici agli impieghi più sacri nei templi.

Gli oli tradizionali della farmacopea ayurvedica o “Taila” e le particolari polveri o “Choorna”, nella tradizione classica dell’Ayurveda, hanno massima rilevanza e da millenni grande enfasi e cura è data al loro impiego ed alla loro preparazione. Vengono utilizzati prevalentemente per il massaggio ayurvedico e per altri utilizzi specifici, come coadiuvanti in sintomatologie molto diffuse, tra le quali ricordiamo quelle osteoarticolari, circolatorie, ma anche metaboliche e psichiche. La finalità ultima del loro impiego, attraverso la tecnica più opportuna, è quella di ripristinare i corretti equilibri fisiologici della sfera fisica e di quella mentale, e della loro inscindibile correlazione, ripristinando il benessere generale del soggetto trattato, conservandone lo stato di salute ed aiutando a contrastare le principali cause di insorgenza delle malattie.

Ricette “antiche di millenni” vengono tramandate e gelosamente custodite dalle principali famiglie di Medici Ayurvedici indiani, come avviene ad esempio per le famiglie Ashtadavaidya nel Kerala, famiglie che oggi sono alla guida di prestigiose aziende che producono e distribuiscono preziosi oli medicati e pregiate polveri per il massaggio. Tutt’oggi rispettose dell’originalità delle formulazioni, delle antiche e naturali tecniche di preparazione e dei tempi balsamici per la raccolta delle piante, garantiscono tutti i requisiti qualitativi richiesti per l’utilizzo di queste antiche preparazioni nel mondo moderno. Specificatamente, proprio da una di queste Aziende provengono i prodotti distribuiti da Benefica.

Benefica ricerca, seleziona e propone esclusivamente oli medicati e polveri, di elevata qualità, formulati e prodotti nella più rigorosa osservanza delle indicazioni della Farmacopea Ayurvedica, e della tradizione, per garantire oggi massima qualità di formulazione, GMP e sicurezza di impiego in osservanza delle vigenti leggi di regolatorio.

I prodotti commercializzati da Benefica sono conformi alle direttive Comunitarie fissate dell’art. 13 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 entrato in vigore nella sua completezza l’11 luglio del 2013. I prodotti sono stati regolarmente notificati alla Commissione Europea attraverso il Cosmetic Product Notification Portal  (CPNP), il sistema legale che garantisce la sicurezza dei prodotti cosmetici presenti sul mercato dell’Unione Europea (UE).

 APPROFONDIMENTI

Introduzione al Massaggio
Corretto Utilizzo degli Oli Ayurvedici
Principali Trattamenti Ayurvedici
Caratteristiche della Pelle
Trattamento Ayurvedico per il Viso


Taila

Oli Base

Choorna